Home » Milestone
PICCOLI GRANDI SOGNI DIVENTATI MILESTONE.
Con forte passione e resiliente fiducia, dal foglio Excel alla piattaforma integrata di oggi, siamo solo all’inizio.
Dopo la registrazione ufficiale del marchio Pronostici Naturali, consideriamo come milestone le tappe che hanno portato all’evoluzione della piattaforma.
La versione 2024/25 è il risultato di un percorso lungo e faticoso, che abbiamo accettato di vivere con forte determinazione nel superare ostacoli, imprevisti, complessità del settore e senza badare a critiche superficiali e retorica.
Un ringraziamento va sicuramente a chi ha apprezzato il nostro lavoro, una delle fonti di motivazione più utili per portare avanti la piattaforma in questi primi anni.
Il tabellone primordiale.
Il primo dei nostri milestone ha origine, tanto per cambiare, da un foglio Excel che ho utilizzato però in modo privato per alcuni anni. Una sorta di tabellone gestito interamente a mano. Grandi e ripetuti copia e incolla, qualche formula.
“Non so cosa sto facendo ma lo sto facendo bene” si potrebbe dire per citare Silvano il mago di Milano. Non lo sapevo esattamente ma la strada intrapresa mi ispirava e l’ho portata avanti, con fiducia ma anche oggettiva severità nel guardare i numeri.
La prima versione dei Pronostici Naturali, gratis.
Nella stagione 2019/20 c’è stato l’esordio ufficiale della prima release pubblica dei Pronostici Naturali. Sinceramente, ad oggi credo che non saprei ricostruire il giro che avevo messo in piedi.
Dai dei fogli Excel a dei file CSV normalizzati da caricare sul CMS Wix, dove avevo mappato una specie di database che, alla fine, mostrava sul sito il primo tabellone degno di questo nome.
La gioia di vedere online tutti i dati e le partite era talmente grande che mi ricompensa del lungo lavoro manuale necessario per caricare ogni benedetta giornata di campionato.
Dato il livello che ho reputato ancora non professionale (per i miei canoni), ho trovato corretto offrire gratis e senza pubblicità, questa prima versione della piattaforma.
In questo periodo ho attivato anche il canale video YouTube ed altri social.
La seconda release con l’integrazione dati.
Nel dicembre 2020 arriva finalmente la seconda release con l’integrazione dei dati calcistici dei campionati, un passaggio fondamentale che mi ha consentito di dedicarmi maggiormente su aspetti di analisi e contenuti.
Questa versione, con l’aggiornamento di alcune funzionalità e vari miglioramenti nel corso degli anni, è ciò che ci ha fatto conoscere ed apprezzare fino alla stagione 2023/24.
Nel 2020 arriva anche la prima pubblicazione del libro-manuale sui Pronostici Naturali.
Stagione 2024/25, il salto di qualità della nuova versione.
Dalla fine della stagione 2023/24 siamo al lavoro per realizzare una nuova versione della piattaforma, con tantissime novità, un netto cambio di passo.
Nuova per davvero, rifatta da zero sotto ogni punto di vista: tecnologia, esperienza utente, interfaccia, usabilità, funzionalità, statistiche.
Nonostante un ritardo siamo finalmente online con una prima versione beta, che potrà già essere utilizzata insieme a quella attuale.
Grazie ad un team più strutturato siamo entusiasti di lanciare la nuova piattaforma, che abbiamo cercato di raccontarvi nelle sezioni di questo sito e che andremo costantemente a completare e migliorare.
Questa release rappresenta il milestone più importante, perché è un nuovo punto di partenza, una base solida e scalabile, uno strumento più utile e, per certi versi, anche unico per alcuni aspetti e funzionalità.
Il prossimo passo.
Dobbiamo ancora finire e già pensiamo al prossimo passo! Che sicuramente comprende l’ascolto dei vostri feedback e l’implementazione di numerosi micro update, piccoli aspetti e dettagli che fanno la differenza nell’esperienza di utilizzo della piattaforma.
Successivamente abbiamo già altre interessanti idee da valutare, intanto godiamoci questa nuova stagione!
Grazie a tutti per il continuo supporto! 💚
Team Pronostici Naturali