Tutorial “Serie Cronologia”, nuova statistica Pronostici Naturali

Pronostici Naturali Tutorial Serie Cronologia

Video tutorial con la spiegazione della statistica “Serie Cronologia”, cos’è e come sfruttarla per i tuoi pronostici betting calcio.

Serie Cronologia è una delle nuove statistiche avanzate già disponibile nella versione Beta della nuova piattaforma, utile per analizzare le doppie serie nell’intero ciclo dei Pronostici Naturali da un punto di vista della quantità e delle istanze nel tempo.
Serie Cronologia è una delle prime analisi da considerare per comprendere la situazione ed iniziare a valutare il confronto delle squadre nella partita in programma.

Pronostici Naturali Video Tutorial Serie Cronologia


Ogni squadra, in ogni giornata, presenta sempre per definizione due risultati in ritardo. Ritardo che può essere breve o lungo, una giornata o molte. Per esempio, se l’ultima partita una squadra ha vinto, nella successiva avrà in ritardo il pareggio e la sconfitta.

Perché è utile Serie Cronologia per le analisi sul betting calcio?

Serie Cronologia ci mostra diversi aspetti e insight molto interessanti.

  • Quante volte, nel campionato in corso, la squadra si è trovata nella condizione di avere in ritardo una serie e quindi in attesa di tornare a vincere, pareggiare o perdere.
  • Quante volte è riuscita ad interrompere e quindi a soddisfare la serie attesa, con un segno 1, X o 2.
  • Con quale percentuale ha soddisfatto un ritardo rispetto alle istanze già avvenute. Ad esempio, su 4 volte che la squadra è stata in attesa di tornare a vincere, 2 volte ha poi effettivamente vinto, quindi ha un rapporto percentuale di conversione del 50%.


Nota bene! I dati della Serie Cronologia non sono assolutamente da confondere con il conteggio dei risultati di vittoria, pareggio o sconfitta. Serie Cronologia considera solo i risultati della squadra quando si trova nella condizione di attesa vittoria, pareggio o sconfitta.

In altre parole, Serie Cronologia ci aiuta a rispondere a domande importanti come:

  • Quante volte una squadra ha accumulato un ritardo su una serie WDL?
  • Quante volte ha interrotto quel ritardo?
  • Con quale percentuale di successo?


La statistica si trova nella sezione delle “Stats Squadra” solo a livello di partita (non a livello di campionato) e per impostazione predefinita mostra i dati casa e trasferta, oltre ai totali.
La parte superiore ordina le squadre per percentuale di conversione, dove:

  • W rappresenta il “No Win” (non vince da)
  • D rappresenta il “No Draw” (non pareggia da),
  • L rappresenta il “No Lose” (non perda da).


La W con solo il contorno rappresenta i ritardi da 1 a 4 giornate, mentre la W con colore verde pieno mostra ritardi da 5 giornate in poi.
A sinistra troviamo le statistiche della squadra in casa e quelle dei suoi avversari precedenti. A destra le stesse informazioni per la squadra in trasferta.

Nella parte inferiore, la Serie Cronologia mostra il dettaglio giornata per giornata dei Pronostici Naturali soddisfatti, dove è possibile anche trovare il numero delle giornate di attesa del ritardo ed ovviamente la tipologia Win, Draw, Lost-

Il logo delle squadre è utile per avere maggiore facilità di lettura dei dati, inoltre è presente un tooltip, sul numero della giornata, che mostra il risultato e squadre della partita.

Serie Cronologia è una statistica betting calcio molto interessante per il fenomeno dei Pronostici Naturali perché mette rapidamente in evidenza i trend in comune tra le squadre della partita in programma e ciò conferisce ai dati maggiore valore ed affidabilità.

Ecco alcuni esempi pratici che questa statistica offre.

  • Se una squadra pareggia e fa pareggiare spesso l’avversaria.
  • Se una squadra vince e fa perdere di frequente l’avversaria.
  • Se una squadra ha invertito il proprio o altrui andamento.
  • Se e quanto spesso una squadra soddisfa 1 o 2 ritardi contemporaneamente, suo e dell’avversaria.
  • Al contrario se non ne soddisfa, perché spesso ottiene lo stesso risultato della partita precedente.


Come tutte le statistiche calcio, non è l’unica da valutare e non è obbligatorio che debba per forza mostrare delle particolari tendenze, l’abilità da allenare con l’esperienza consiste nel riconoscere le situazione più interessanti, da combinare con altri dati e statistiche relative alla partita attenzionata.

L’obiettivo della piattaforma dei Pronostici Naturali è mettere a disposizione degli appassionati di calcio e betting tante risorse e funzionalità utili per analisi e pronostici basati maggiormente su dati oggettivi e aderenti all’andamento spontaneo delle squadre e dei rispettivi campionati.