Principali risultati sportivi e performance dei pronostici naturali.
Un caro saluto da Stefano e dal Bet Bunker, approfitto della pausa dei campionati per le partite delle nazionali per proseguire con le analisi di fine campionato.
Come anticipato siamo volati in Germania, quindi oggi vediamo come se l’è cavata la Bundesliga. Lo so! Sono un po’ in ritardo, ma la precedenza è tuttora alla realizzazione della nuova versione della piattaforma per riuscire a metterla on-line il più presto possibile, in modo da potervi consentire finalmente un’esperienza di utilizzo davvero piacevole.
Ad ogni modo, c’è da dire anche che entrambi i campionati tedeschi, sia la Bundesliga 1 che la 2, torneranno a contribuire con i loro pronostici naturali sul nostra tabellone solo alla fine di ottobre, esattamente da Venerdì 30, qualora ci fosse già materiale nell’anticipo del Venerdì, altrimenti sicuramente Sabato 31, per Halloween. E che i prono di quel giorno siano da paura, in senso positivo!
Principali dati sportivi
Come sempre passo in rassegna rapidamente i principali dati sportivi
Bundesliga che nel 2019/20 è iniziata il 28 settembre ed è terminata il 27 giugno 2020, il primo campionato ad aprire la strada verso la riapertura e la conclusione della stagione a porte chiuse, post lockdown.
Tocca ripeterlo ma il campionato l’ha vinto ancora il Bayern di Monaco. E con questo è arrivato a 30 titoli! Con la ciliegina di averlo raggiunto questo incredibile traguardo, con la realizzazione del triplete. Mica male l’annata del lockdown del Bayern Monaco, anche se credo sia davvero triste non aver potuto festeggiare questo trionfo con i proprio tifosi, bruttissimo!
Quindi punti Bayern Monaco 82, seguito dalla seconda Borussia Dortmund ma distante già 13 lunghezze. Quest’ultima, insieme al Lipsia ed all’altro Borussia, il Mönchengladbach le abbiamo già viste nel sorteggione della fase a gironi della Champions.
Mentre Bayer Leverkusen e Hoffenheim sono già di diritto in UEFA Europa League, raggiunte dal Wolfsburg dopo i preliminari.
Retrocedono Paderborn 07 (20 punti) e Fortuna Düsseldorf (30 punti), mentre il Werder Brema si è salvato all’ultimo respiro dei play-out.
Principali indicatori pronostici naturali
Ed ora alcuni dati riguardo alla performance dei pronostici naturali in Bundesliga durante la scorsa stagione.
– Partiamo dal confronto della media totale anno su anno. Nel 2018/19 aveva prodotto 268 pronostici naturali passati nel tabellone e l’anno passato 266, quindi assolutamente in linea, nonostante la pausa per la pandemia.
– Le soddisfazione delle quote fisse è praticamente uguale ma interessante perché nel 2019/20 sono state 2 in più, da 262 a 264, con la performance salita da 23.13% a 24.06%.
Inferiore al riferimento del 30%, che è una media di tutti i 16 campionati coinvolti attualmente nei pronostici naturali, in cui la Bundesliga non ha ottenuto solitamente valori più elevati, questo è quindi da interpretare un po’ come il suo rendimento normale.
– Vediamo anche le quote di copertura: nel 2018/19 sono state 490 con una performance del 182.84%, l’anno scorso 487 qualcuna meno ma con una media poco più alta 183.08%.
– Qualche dato specifico per le squadre-prono-naturale, perché ricordo che i prono naturali si riferiscono sempre ad una squadra precisa, in determinate condizioni, durante il campionato.
La squadra più presenti e performante nel tabellone l’anno scorso è stata lo Schalke 04 ed Borussia Dortmund con 11 comparse e la meno il Borussia Monchengladbach con 4.
– I doppi pronostici andati a segno in modo totale, la “doppietta” con le quote fisse sono stati 3, qualcuna meno rispetto agli altri campionati già analizzati.
– Le Somma Gol Pari sono state 41 in casa e 33 in trasferta per un totale di 74, dato che rimane interessante.
– Le doppie chance sulla vittoria esterna X2, sono state ben 112 in totale, altro numero da tenere presente per la prossima stagione, in caso di quote interessanti.
– Per quanto riguarda i pronostici naturali soddisfatti in quote fissa rispetto al totale dei prono generati ovvero quei 264, le più performanti riguarda entrambi i pareggi, in particolare quelli accaduti in casa con 16 centrati previsti ed media del 6.02%.
– La quota fissa più performante rispetto invece alla stessa tipologia di risultato atteso e non confrontandolo quindi sul totale dei prono previsti, è stata la vittoria fuori casa. E questo è un dato molto interessante perché potrebbe esser stato motivo di ottime quote.
Per la precisione 11 sui 35 previsti con performance del 31.43%.
Vediamo quindi che non è affatto scontato che la performance migliore sia quella sulla vittoria in casa o la sconfitta fuori casa, come potrebbe far pensare un’errata valutazione classica nel calcio.
Questo era l’ultima dato di quelli che approfondisco solitamente nell’analisi, ma ricordo che sulla piattaforma (al netto di ultimi aggiornamenti) sono sempre disponibili queste e tante altre metriche per poter essere più consapevoli di come stanno andando i pronostici naturali e, di conseguenza, cercare di sfruttare dati oggettivi per migliorare il nostro betting.
Prossimo appuntamento ovviamente l’analisi della Bundesliga 2, in cui vi anticipo che, come ho già potuto affermare in altre occasioni, è sicuramente più performante rispetto alla Bundesliga 1.